domenica 4 agosto 2013

Insalata tiepida di tofu




Non vado particolarmente matto per il tofu, però mi piace utilizzarlo saltuariamente in qualche ricetta. Vediamo se riesco a stuzzicare il vostro appetito con questa insalata tiepida.

Ingredienti ogni 1-2 persone
125g Tofu
50g Rucola
2 Cucchiai colmi di semi di lino
1 Limone
1 cucchiaino raso di curcuma
1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
Olio EVO
Sale

Spremete il limone. Tagliate il tofu a cubetti, versategli sopra metà del succo di limone e lassciate riposare 20 minuti. Frullate i semi di lino con il restate succo di limone, tre cucchiai di olio EVO e 2 cucchiai d'acqua. Fate saltare in padella il tofu con poco olio, la curcuma, lo zenzero e un pizzico di sale per circa 5-10 minuti. Lasciate intiepidire, poi aggiungete il frullato di semi di lino e amalgamate il tutto. Servite in tavola sopra un letto di rucola e con un filo d'olio EVO crudo.



sabato 20 luglio 2013

Torri di melanzane




La melanzana è uno dei miei ortaggi preferiti, anche perché l'ingrediente principale della Pasta alla Norma, di cui sono particolarmente goloso, ma questa è una ricetta classica che vi illustrerò un'altra volta. Oggi vi propongo una alternativa leggera alla classica parmigiana.

Ingredienti per ogni persona:
1 Melanzana
1-2 Manciate di pomodori datterini
½ Spicchio d'aglio
Peperoncino rosso macinato
Olio EVO
Basilico
Zucchero
Sale

Lavate le melanzane e tagliatele a fette circolari (circa mezzo centimetro di spessore). Passate metà delle fette nello zucchero e mettetele a caramellare in forno per circa 10 minuti a 180°. Fate soffriggere le altre fette in poco olio, fino a farle dorare leggermente su ambo i lati. Cuocete i pomodorini in una pentola con olio, peperoncino, aglio e basilico. Quando si saranno ben ammorbiditi, salate e frullate il tutto. Se necessario, fate addensare per qualche minuto a fuoco medio la salsa ottenuta. Fate delle torri con le fette di melanzane alternando quelle caramellate a quelle soffritte e ponendo tra una fetta e l'altra un po di salsa. Ponete le torri in una teglia e terminate la cottura in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Prima di servirle in tavola, lasciatele riposare per un paio di minuti.



domenica 30 giugno 2013

Zucchine ripiene Thai




Ottimo sia come primo che come secondo piatto.
Ingredienti per 2-4 persone:

4 Zucchine rotonde
120g Riso rosso Thai integrale
1 Cipolla
2 Cucchiai di Marsala
Curcuma
Pepe nero macinato
Olio EVO
Sale

Fate cuocere il riso per circa 50-60 minuti in acqua bollente poco salata. Lavate accuratamente le zucchine, tagliate la parte superiore e svuotatele della loro polpa. Fate soffriggere una cipolla tritata. Tagliate grossolanamente la polpa a pezzetti e fatela cuocere insieme alla cipolla soffritta con poco olio e il Marsala per 10-15 minuti a fuoco basso. Se secca troppo aggiungete un paio di cucchiai d'acqua. Aggiungete alla polpa di zucca il riso, una spolverata di pepe macinato e la curcuma, secondo i gusti. Fate saltare il tutto in padella per un minuto a fuoco alto. Riempite le zucchine svuotate con il riso appena preparato, mettetele in una teglia e continuate la cottura in un forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Servitele poco più che tiepide.



venerdì 14 giugno 2013

Insalata di Bulgur e Quinoa




Questo è uno dei miei nuovi piatti preferiti ed è anche facilissimo da preparare. Ottimo sia come primo piatto che come piatto unico.
Ingredienti:

Bulgur (60g a persona)
Quinoa rossa (15g a persona)
Tofu (125g ogni 2 persone)
Carote
Fagiolini
Peperoni
Cavolfiore
Broccoli
Taccole
Cipolle
Olio EVO
Pepe nero
Sale

Coprite il tofu con del sale grosso su tutti i lati e lasciatelo riposare per circa un'ora. Tagliate a fette le carote i peperoni e le cipolle. Tagliate a pezzetti le altre verdure. Mettete tutte le verdure in una pentola antiaderente con poco olio e un paio di cucchiai d'acqua. Salate e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Fate cuocere bulgur e quinoa in acqua bollente (per i tempi di cottura, fate riferimento a quanto riportato sulla confezione di acquisto). Fate saltare in pentola le verdure con bulgur e quinoa per un paio di minuti, aggiungete un filo d'olio EVO crudo, una spolverata di pepe nero macinato ed il tofu, dopo averlo pulito bene dal sale grosso e tagliato a cubetti. Lasciate riposare e servite tiepido.
Questa ricetta è buona anche come piatto freddo. Se volete aggiungete un cucchiaio di succo di limone per ogni persona.
Buon week-end a tutti! ;-)


giovedì 13 giugno 2013

Barchette di melanzane con uvetta e pinoli


Questa ricetta mi ha incuriosito appena l'ho vista, e quando l'ho provata è stato amore al primo assaggio.
Ingredienti ogni 1-2 persone:

1 Melanzana
1 Manciata di pinoli
1 Manciata di uva passa
1 Pomodoro
½ Cipolla
Timo
Alloro
Olio EVO
Sale

Mettete l'uvetta in ammollo per una ventina di minuti. Lavate le melanzane e tagliatele a metà (lato lungo). Togliete la polpa interna, tagliatela a cubetti e fatela cuocere una decina di minuti in padella con poco olio, insieme alla cipolla, precedentemente tritata e fatta soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete i pinoli, i pomodori tagliati grossolanamente e l'uvetta. Salate e continuate la cottura per altri dieci minuti. Ponete il composto nelle melanzane, che porrete in una pirofila leggermente unta con l'olio. Cospargete con timo e alloro tritati. Cuocete le melanzane in forno preriscaldato a 180°C per 40-60 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto e servite le melanzane tiepide.


 

mercoledì 12 giugno 2013

Vellutata di zucca e patate con funghi porcini




Sono passati quasi tre mesi da quando ho pubblicato l'ultima ricetta. In questo periodo sono stati molti gli impegni che mi hanno tenuto lontano dal blog e mi hanno portato a trascurare la cucina, ma almeno ho perfezionato alcune ricette rapide da preparare. Ora, finalmente, torno a deliziarvi con qualche ricetta. Partiamo con una vellutata di patate e zucca con funghi porcini.
Ingredienti per 2 persone:

2 Patate gialle
150g Zucca
20g Funghi porcini secchi
½ Scalogno
1 Rametto di rosmarino
1 Ciuffo di prezzemolo
Olio EVO
Sale

Sciacquate i funghi e lasciateli in ammollo per una ventina di minuti. Nel frattempo, lavate accuratamente la zucca, le patate e lo scalogno. Togliete la parte secca più esterna dello scalogno, tagliatelo a fette e fatelo soffriggere per qualche minuto in poco olio in una pentola adatta a contenere tutti gli ingredienti. Aggiungete poi le patate, pelate e tagliate a cubetti, e la zucca, tagliata a cubetti dopo aver eliminato i semi e la parte esterna più dura. Coprite a filo con acqua tiepida e portate ad ebollizione. Successivamente aggiungete le foglie del rosmarino, salate a piacere con sale grosso, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti, quanto basta per ammorbidire le patate e la zucca. Frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e continuate la cottura per pochi minuti per far addensare un po' la vellutata.
Servite la vellutata con sopra i funghi porcini, che avrete fato cuocere precedentemente in padella (dopo averli scolati) con poco olio, prezzemolo tritato ed un pizzico di sale per 5-10 minuti.



Vellutata di carote e patate


Una ricetta classica, facile da preparare, buona, nutriente e dal gusto delicato.
Ingredienti per 2 persone:

5 Carote
1 Patata
1 Scalogno
Aglio secco (opzionale)
Rosmarino
Olio EVO
Sale

Togliete la parte più esterna dello scalogno. Lavate patate, scalogno e carote. Pelate le patate e raschiate le carote. Tagliate tutto a cubetti e cuocete in acqua (fino a poco meno livello verdure) per 20-30 minuti, a partire dall'ebollizione. Salare, aggiungere aglio tritato e rosmarino. Frullare tutto. Servire con un filo d'olio EVO e crostini di pane.


 

mercoledì 13 marzo 2013

Risotto al Barolo




Ingredienti per 2 persone:

200g Riso Carnaroli
2 Bicchieri di Barolo DOCG
½ Scalogno
2 Cucchiai di panna d'avena
Brodo vegetale
Olio EVO
Pepe nero

Fate rosolare lo scalogno con poco olio. Aggiungete il riso e fatelo “tostare” per un paio di minuti a fuoco alto. Versate una parte del Barolo e lasciate sfumare. Aggiungete il resto del Barolo e continuate la cottura a fuoco medio-basso aggiungendo poco alla volta il brodo. A fine cottura mantecate con la panna e concludete con un pizzico di pepe nero macinato.



lunedì 11 marzo 2013

Zuppa di cipolle alla francese




Oggi vi propongo una deliziosa zuppa di cipolle alla francese. Devo però ammettere che ho usato una cipolla rossa, nonostante sia prevista quella bianca, ma non ce l'avevo in casa...
Ingredienti per ogni persona:

1 Cipolla bianca grossa
400ml Brodo vegetale
1 Cucchiaio scarso di farina di grano tenero 00
2 Cucchiai scarsi di Sherry
Mozzarella di riso
Pane
Olio EVO

Lavate le cipolle, eliminate gli strati più esterni e tagliatele a fette. Fatele soffriggere in poco olio per 20-30 minuti, fino a farle dorare per bene. Nel frattempo diluite la farina in poco brodo tiepido, fino ad ottenere un composto liquido, uniforme e senza grumi. Aggiungete quindi lo Sherry e il resto del brodo e portatelo ad ebollizione. Se non avete lo Sherry in casa, un'ottima alternativa potrebbe essere il rum scuro, meglio se invecchiato. Aggiungete poi le cipolle, coprite e cuocete per circa 45-60 minuti. Prima che termini la cottura, tagliate il pane a fette, posizionate dei dadini di mozzarella di riso sopra ogni fetta e mettetele in forno a 150-180°. Quando la mozzarella comincia a dorarsi, i crostini saranno pronti per la zuppa. Servite insieme zuppa e crostini ben caldi.
Buon appetito!



sabato 9 marzo 2013

Couscous allo zafferano con “cecironata”




Questa è una delle mie ricette preferite. Non velocissima da preparare, ma secondo me è ottima come piatto unico. Per prepararla ho usato un cuscus (o couscous in francese) integrale della Palestina (fatto con semola di grano duro), ma ovviamente va bene anche un qualsiasi cuscus non integrale.




Ecco gli ingredienti:

55g Cuscus per persona
40g Ceci secchi per persona
Peperoni rossi e gialli
Pomodorini
Cipolla bianca
Zafferano in polvere
Peperoncino macinato
1 Punta di cucchiaino di curcuma per persona
Olio EVO
Sale

Mettete i ceci in ammollo per almeno 12 ore, ma io consiglio 24 ore con almeno 1 cambio d'acqua. Sciacquate sotto acqua corrente tiepida il cuscus e lasciatelo asciugare un po' per qualche minuto. Mettete il cuscus in una pentola in acciaio, meglio se un po' larga, e aggiungete l'olio d'oliva, quanto basta per non farlo attaccare sul fondo, e tostatelo a fuoco medio per 3-4 minuti. Coprite poi con due parti d'acqua, portate ad ebollizione, aggiungete lo zafferano ed un pizzico di sale e continuate la cottura a fuoco basso fino a far assorbire/evaporare tutta l'acqua. Nel frattempo lavate la verdura. Eliminate gli strati più esterni della cipolla e tagliatela a fette/anelli. Tagliate i pomodorini in spicchi o a fette. Pulite i peperoni eliminando i semi interni e tagliateli a strisce. Mettete tutta la verdura in una pentola antiaderente con poco olio. Aggiungete una spolverata di peperoncino macinato, secondo i gusti, la curcuma ed un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 15-20 minuti. Servite il cuscus e le verdure ben caldi.



mercoledì 6 marzo 2013

Pasta rucola e pomodori secchi




Ricetta rapida e gustosa.

Pasta integrale
Pomodori secchi sottolio
Rucola
Cipolla rossa
Origano
Olio EVO
Sale

Fate cuocere la pasta. Nel frattempo fate rosolare la cipolla in poco olio insieme ai pomodori secchi tagliati a strisce. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e poi fatela saltare in padella per un paio di minuti con le cipolle e i pomodori secchi, una manciata (o più) di rucola tritata grossolanamente,
poco origano e un filo d'olio.



Salsa Omega Verde


Questa salsa è gustosa e ricca di nutrienti: proteine vegetali, grassi Omega-3, vitamine, minerali.
Ingredienti per una tazza da tè di salsa:

2 Cucchiai di semi di lino
2-3 Cucchiai di aceto di mele
4 Cucchiai di olio EVO
½ Cucchiaio di pinoli
1 Cucchiaio di Mandorle pelate
2 Manciate di rucola

Frullate i semi di lino con l'aceto e due cucchiai di olio. Aggiungete le mandorle e i pinoli e frullateli. Infine aggiungete anche la rucola e l'olio rimanente e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.



lunedì 4 marzo 2013

Insalata Autunno


Siamo un po' fuori stagione... ma vi propongo comunque questa insalata.

Indivia Belga
Cipolla Rossa
Mandorle
Fiocchi d'avena
Aceto di mele
Olio EVO
Sale

Lavate accuratamente l'indivia e tagliatela grossolanamente. Pulite la cipolla, tagliatela a fette di 2-3mm e fatela rosolare in padella con poco olio, fino a farla dorare leggermente. Tostate per un paio di minuti le mandorle (potete usare sia quelle pelate che non, a seconda dei gusti). Mettete tutti gli ingredienti insieme e condite a piacere con olio, sale e aceto di mele.



domenica 3 marzo 2013

Paté di ceci




Ingredienti ogni 2 persone

140g Ceci secchi
1 Limone (succo)
3 Cucchiaini di erba cipollina tritata
2 Cucchiai di olio EVO
Sale

Lasciare i ceci in ammollo per 24 ore. Cambiate l'acqua almeno 1-2 volte. Fate lessare i ceci in acqua non salata per circa 45 minuti. Spremete il limone. Mettete i ceci, il succo di limone un pizzico di sale e gli altri ingredienti rimasti in un frullatore. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora.



venerdì 1 marzo 2013

Lenticchie all'arancia




Non so se avete mai provato questo abbinamento. Quando ci ho pensato la prima volta non ne ero molto convinto, ma poi ho provato l'abbinamento con questa ricetta che vi propongo oggi. Ne sono rimasto estasiato. Vi consiglio vivamente di provare.

Ingredienti x 2 persone
100g Lenticchie secche
1 Arancia
1 Scalogno
1 Ciuffo di prezzemolo
Olio EVO
Sale

Spremete bene l'arancia e raccogliete anche un po' della polpa. Sciacquate le lenticchie sotto l'acqua corrente. Mettete in un pentolino (meglio se di terracotta) poco olio e lo scalogno tritato e lasciatelo rosolare. Aggiungete le lenticchie e il succo d'arancia e coprite con circa un dito d'acqua. Fate cuocere fino a far evaporare tutta l'acqua e quanto basta per ammorbidire le lenticchie (se quando saranno asciutte saranno ancora troppo dure, aggiungete poca acqua alla volta e continuate la cottura fino ad ottenere la tenerezza di vostro gradimento). Aggiungete il prezzemolo tritato. Salate quanto basta e servite in tavola.



domenica 24 febbraio 2013

Pappardelle al ragù di funghi




Sono un po' di giorni che non pubblico ricette. Visto che sono a casa malato :( ne approfitto per aggiungere una nuova ricetta.
Quest'inverno ho riscoperto i funghi secchi, un ingrediente che ormai mancava da diversi anni nella mia cucina. Sono molto versatili e permettono di creare piatti fantastici. Ecco quindi una saporita ricetta a base di funghi secchi.

Ingredienti per 3 persone:
250g Pappardelle fresche
20g Funghi porcini secchi
2 Cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 Rametto di rosmarino
1 Spicchio d'aglio
Paprica dolce
Olio EVO
Sale

Mettete in ammollo i funghi secchi. In un pentolino mettete l'olio, quanto basta per coprire il fondo, e fate rosale lo spicchio d'aglio. Quando sarà ben dorato potrete toglierlo. In alternativa potete tagliarlo in due, tritarne metà e rimettere in pentola la parte tritata, in questo modo dare più sapore al sugo. Scolate i funghi, tenendo da parte l'acqua in cui sono stati in ammollo. Tritateli grossolanamente e metteteli nel pentolino. Lasciateli soffriggere un minuto a fuoco medio-alto, poi aggiungete il concentrato di pomodoro, il rosmarino, 3-4 cucchiai dell'acqua di ammollo dei funghi (dopo averla filtrata), un pizzico di paprica dolce e un pizzico di sale. Mescolate, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 10-15 minuti, senza far asciugare troppo il sugo.
Cuocete le pappardelle in acqua bollente salata. Quando saranno pronte, scolatele e fatele saltare in padella con il sugo e 2-3 cucchiai di acqua di cottura.



sabato 16 febbraio 2013

Risotto di mandorle




Vediamo oggi un risotto un po' particolare, in quanto cucinato in modo un po' diverso dal solito, ma soprattutto perché vegano. Al momento direi che è l'unico risotto vegano che riesco a fare degno di essere chiamato risotto. Devo ammettere, però, che i miei risotti meglio riusciti sono sempre quelli con un pochino di burro ed una bella spolverata di Grana Padano DOP, che da quel sapore in più che in altri modi non riesco a dare (forse perché il grana è una fonte naturale di glutammato monosodico... considerato il quinto sapore).
Ingredienti per 2 persone:

160g Riso Carnaroli
400ml Latte di mandorle NON zuccherato
1 Manciata di mandorle secche
½ Scalogno
Noce moscata
Olio EVO
Pepe nero
Sale

Se velote preparare il latte di mandorle in casa, guardate come fare nel mio post "Latte di mandorle"
In una pentola fate dorare lo scalogno tritato in poco olio EVO, quanto basta per poi ungere bene il riso. Aggiungete il riso e “tostatelo” per un paio di minuti a fuoco alto. Mettete un pizzico di sale. Aggiungete le mandorle precedentemente tritate. Procedete poi la cottura per circa 15-20 minuti a fuoco medio-basso, aggiungendo di volta in volta il latte di mandorle e mescolando periodicamente. Verso fine cottura, aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di noce moscata grattugiata e poco pepe nero macinato.



mercoledì 13 febbraio 2013

Riso rosso al profumo di curcuma


Questa ricetta potrebbe essere un buon contorno alternativo per accompagnare frittate, sformati, crocchette, stufati, tanto per citare qualche esempio.

Ingredienti per 2-3 persone:
60g Riso rosso integrale
1-2 Cucchiaini di curcuma
2 Cucchiai di olio EVO
Pepe nero
Sale

Fate cuocere il riso in circa 2 parti d'acqua, con pochissimo sale, per 40-60 minuti da quando comincia a bollire. A cottura terminata, scolate il riso, se l'acqua non si sraà assorbita tutta. Aggiungete curcuma, olio e una spolverata di pepe nero macinato. Aggiustate di sale e fate saltare in padella per un paio di minuti a fuoco alto. Servire tiepido.



martedì 12 febbraio 2013

Tigelle di farro con peperoni




Ecco qui una ricettina semplice-semplice, proponibile anche per merenda... almeno per quelli che non hanno problemi a digerire i peperoni... come me, anche se qualcuno mi chiama “Divoratore di mondi”, quindi forse non faccio molto testo ;-P

Ingredienti per 4 persone:
8 Tigelle di farro (già pronte)
1 Peperone rosso grande
1 Peperone giallo grande
12-16 Pomodorini
1 Cipolla
Origano
Peperoncino macinato
Olio EVO
Sale

Lavate i peperoni, eliminate i semi interni e tagliateli a strisce. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Lavate le cipolle, eliminate la parte esterna secca e tritatele. Fate cuocere in una pentola antiaderente con poco olio tutti gli ingredienti per circa 15 minuti a fuoco medio. Salate quanto basta. Frullate grossolanamente il tutto e farcite le tigelle di farro con la salsa ottenuta. Fate riscaldare le tigelle su una piastra ben calda 2-3 minuti per lato.



domenica 10 febbraio 2013

Crocchette di lenticchie




Queste crocchette di lenticchie potrebbero essere una possibile alternativa alle classiche Falafel (a base di ceci).
Ingredienti per 2-3 persone:

200g Lenticchie
1 Patata
60g Farina di grano tenero 00
½ Cucchiaino di semi di coriandolo
½ Cucchiaino di curcuma
Un pizzico di semi di cumino
Olio EVO (o di arachidi)
Sale

Sciacquate le lenticchie, mettetele in una pentola con dell'acqua senza sale, che renderebbe dura la parte più esterna della lenticchia. Cuocetele per circa 15 minuti, a partire dall'ebollizione dell'acqua. Cuocete anche la patata, dopo averla lavata e pelata, fino a renderla tenera. Ponete lenticchie e patata in un contenitore, schiacciatele grossolanamente, aggiungete le spezie ed un filo d'olio, salate, e mescolate bene il tutto. Formate delle piccole polpettine, eventualmente potete aiutarvi con due cucchiai, e cuocetele in una pentola con circa un dito d'olio, più o meno 3 minuti per lato, o fino a farle dorare bene su ambo i lati. Prima di servirle ponetele su della carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso.



giovedì 7 febbraio 2013

Pasta pomodoro e spinaci




Ingredienti indicativi per 2 persone:

180g Mezze penne
120g Polpa di pomodoro
60g Spinaci
¼ Cipolla bianca
7-8 Capperi sotto sale
Olio EVO

Fate rosolare in una pentola con poco olio EVO la cipolla tritata finemente. Quando sarà ben dorata, aggiungete i capperi e gli spinaci tagliati a fette. Lasciate cuocere per una decina di minuti, poi aggiungete la polpa di pomodoro, salate quanto basta, coprite e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Quando la pasta sarà pronta fatela saltare in padella con il sugo e servite in tavola. Per chi vuole, si può aggiungere una leggera spolverata di pepe nero macinato.

mercoledì 6 febbraio 2013

Risotto Franciacorta





Se dovete preparare un primo delicato per una cenetta intima (magari a lume di candela...) vi consiglio questo risottino, accompagnato, ovviamente, da una bottiglia di ottimo vino Franciacorta.
Ma vediamo come si prepara.
Ingredienti per 2 persone:

200g Riso Arborio
2 Bicchieri di Franciacorta DOC
3 Cucchiai di panna vegetale (consigliata quella d'avena)
Scorza di 1/2 limone
½ Scalogno
Brodo vegetale
Olio EVO

Fate imbiondire lo scalogno tritato finemente in una pentola con l'olio, quanto basta per ungere lievemente ogni singolo chicco di riso. Aggiungete il riso e “tostatelo” a fuoco alto per un paio di minuti. Irrorate con 1 bicchiere di buon Franciacorta DOC e lasciate evaporare. Abbassate il fuoco e continuate la cottura (circa 15-20 minuti) aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. 5 minuti prima di terminare la cottura aggiungete il rimanente bicchiere di Franciacorta. Terminate la cottura mantecando bene il riso con la panna vegetale.



lunedì 4 febbraio 2013

Crema di finocchio




Una crema dal sapore deciso, ma non “invadente”, da servire, ad esempio, con delle fette di pane integrale tostate.
Ingredienti:

1 Finocchio
1 Manciata di capperi sotto sale
2 Cucchiaini di erba cipollina essiccata e tritata
½ Spicchio d'aglio
2 Cucchiai di olio EVO

Lavate il finocchio, eliminate foglioline, gambi e la parte più esterna (se molto dura). Sciacquate sott'acqua la metà dei capperi. Mettete tutti gli ingredienti insieme e frullateli fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate riposare per almeno mezzora prima di servire la crema in tavola.



domenica 3 febbraio 2013

Zucca e Funghi


Una ricetta ottima sia come secondo piatto che come contorno gustoso e semplicissimo da preparare.
Ingredienti per 2 persone:

100g Zucca
15g Funghi porcini secchi
½ Scalogno
1 Rametto di rosmarino
1 Ciuffo di prezzemolo
Olio EVO
Sale

Sciacquate i funghi e metteteli in ammollo per almeno 20 minuti. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Fate soffriggere lo scalogno in una pentola con poco olio EVO. Aggiungete la zucca e i funghi, dopo averli scolati e tagliati a strisce. Filtrate accuratamente l'acqua in cui avete lasciato in ammollo i funghi e aggiungetene 4 cucchiai in pentola. Mettete il rametto di rosmarino, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e cuocete per 15-20 minuti a fuoco medio basso. Servite tiepido con un pizzico di prezzemolo fresco tritato.



sabato 2 febbraio 2013

Pasta benessere




Se volete seguire una dieta sana, non potete non provare questa ricetta, piena di nutrienti essenziali, leggera, e saporita.

Mezze penne rigate integrali
Cavolfiore
Broccoli
Cavolini di Bruxelles
Broccolo romanesco
Pepe nero
Olio EVO
Sale

Lavate accuratamente la verdura e cuocetela al vapore per 10-20 minuti, facendo attenzione che non cominci ad ingiallire. Tagliatela poi a pezzetti e cuocetela per altri 5 minuti in una pentola con poco olio. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata. Quando sarà pronta, scolatela, aggiungete un filo d'olio crudo e le verdure. Saltate il tutto in padella a fuoco medio-alto per un paio di minuti. A cottura ultimata aggiungete una spolverata di pepe nero macinato.



mercoledì 30 gennaio 2013

Patate fritte




Oggi vi propongo un contorno classico rivisitato un po' a modo mio...
Ingredienti:

Patate gialle
Paprika
Olio EVO
Sale

Lavate accuratamente le patate, togliete eventuali radici e noduli e lasciate la pelle. Tagliatele a fette di circa 2-3mm di spessore. Friggete le patate in olio ben caldo, circa un paio di minuti per lato, o comunque fino a farle dorare su ambo i lati. Dopo la cottura mettetele in un piatto con della carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso. Insaporite con un pizzico di sale e paprika in polvere.



sabato 26 gennaio 2013

Latte di mandorle




Una delle mie bevande preferite, fin da piccolo, è sempre stato il latte di mandorle. Si tratta di un alimento ricco e pieno di energia, ottimo sostituto del latte vaccino, in alternativa al latte di soia.
Ho scoperto che è facilissimo da preparare in casa, così ci ho provato. Bastano pochi ingredienti:

Mandorle
Acqua
Miele (o malto, o zucchero)

Supponiamo di voler realizzare 400-450ml di latte di mandorle. Versate in un contenitore graduato 3 parti di acqua (300ml), poi aggiungete una parte di mandorle senza guscio e spelate (cioè aggiungete le mandorle fino a che il livello dell'acqua non raggiunge i 400ml). Frullate tutto. Passate il composto ottenuto in un colino, rimettete il residuo solido nel frullatore, aggiungete una parte d'acqua (100ml) e il miele, secondo i gusti (io ho usato solo 1 cucchiaio di miele di castagno). Frullate bene tutto, passate nel colino il nuovo composto, aggiungendo il liquido a quello preparato prima. Mescolate bene. Il vostro latte è pronto! :-)


venerdì 25 gennaio 2013

Finocchio e zucca al forno




Realizzata con successo la “besciamella” vegana, dovevo assolutamente provarla in qualche nuova ricetta. In frigorifero avevo un pezzo di zucca e 1 finocchio, così mi sono inventato questa magnifica ricettina.
Ingredienti indicativi per 2 persone:

1 Finocchio
150-200g Zucca
Pepe Nero
Olio EVO
Sale

Lavate bene il finocchio, eliminando la parte più esterna, i gambi e le foglioline verdi. Pulite la zucca, eliminando i semi e la parte esterna più dura. Tagliate i finocchi a fette e la zucca a dadini. Ponete il tutto in una teglia da forno (io ne ho usata una in vetroceramica), leggermente unta in precedenza con poco olio EVO. Versate sopra la besciamella. Aggiungete un pizzico di sale ed una leggerissima spolverata di pepe nero macinato. Cuocete in forno preriscaldato a 210°C per circa 20-30 minuti. Consiglio di coprire la teglia con un foglio di alluminio nella prima fase della cottura, per evitare che secchi troppo. Toglietelo almeno negli ultimi 5 minuti, per far leggermente dorare la superficie.



mercoledì 23 gennaio 2013

“Besciamella” vegana (1)


Continua la mia ricerca di metodi alternativi per delle ricette vegane senza necessariamente riempire la mia dieta di prodotti a base di soia. Mi sono chiesto: perché usare per forza il latte vaccino o il latte di soia per fare la besciamella? Ho provato ad usare semplicemente l'acqua, il risultato è stato ottimo! Certo, il sapore e (un pochino) la consistenza sono differenti, ma non di molto, quindi ritengo che questa alternativa possa essere ottima. Proverò in futuro ad usare anche il latte di mandorle (non zuccherato), come ulteriore alternativa.
Ingredienti per circa 200ml di “Besciamella”:

50g Farina
200ml Acqua
Noce Moscata
45ml Olio EVO
Sale

Prima di tutto bisogna prepararne un “roux”, come lo chiamano i francesi, una base per diverse salse, in questo caso la besciamella. Normalmente si ottiene con farina e burro, io ho usato l'olio extra-vergine di oliva. Mettete l'olio in un pentolino e aggiungete poco alla volta la farina (meglio se setacciata). Cuocete per qualche minuto a fuoco medio-basso, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo e “cremoso”. Il composto non deve prendere colore (nonostante il nome francese...) e non deve contenere grumi di farina.
A questo punto, a fuoco spento, aggiungete dell'acqua calda (50-60°C), e amalgamate bene tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco (medio-alto) e portate ad ebollizione, mescolando continuamente. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata (grattugiata) e continuate la cottura a fuoco basso, fino a che la salsa non comincia ad addensarsi. A quel punto la vostra “besciamella” vegana sarà pronta.



lunedì 21 gennaio 2013

Spaghetti allo zafferano




Ricettina semplice-semplice per un primo leggero e rapido da preparare.
Ingredienti indicativi per 2 persone:

180g Spaghetti
1 Scalogno
Zafferano
2 Cucchiai di Rum
Olio EVO
Curcuma
Pepe nero
Sale

Fate bollire l'acqua, aggiungete del sale grosso e cuocete la pasta. Nel frattempo tritate lo scalogno, e fatelo imbiondire in una padella con dell'olio EVO (Extra-Vergine d'Oliva). Mettete lo zafferano in una ciotolina, aggiungete il Rum, 2 cucchiai di acqua di cottura e 1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere. Mescolate bene e poi aggiungete il tutto nella pentola con lo scalogno. Cuocete a fuoco vivo per un paio di minuti, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare. Quando la pasta sarà pronta, scolatela, fatela saltare in padella con il sugo per un paio di minuti. Serviteli con una leggera spolverata di pepe nero macinato.



sabato 19 gennaio 2013

Spaghetti alla crema di finocchio




Oggi vi propongo una ricetta nuovissima! Una delle principali verdure della stagione invernale è il finocchio. L'utilizzo classico è in insalata o gratinato al forno, ma perché non inventarsi qualcosa di nuovo? Così è nata questa deliziosa ricetta.
Ecco gli ingredienti per 2 persone:

170g Spaghetti integrali
½ Finocchio
6-8 Capperi sotto sale
Erba cipollina essiccata
½ Spicchio d' aglio
Pepe nero
Olio EVO

Lavate accuratamente il finocchio, togliete i gambi, le foglie verdi e, se necessario, la parte più esterna (ma io non lo faccio mai). Date una sciacquata rapida a metà dei capperi, il resto lasciatelo com'è, in modo da riutilizzare il sale. Frullate insieme finocchio, capperi, un cucchiaino circa di erba cipollina essiccata e tritata, l'aglio e circa 2 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua salata.
Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli e saltateli in padella per un paio di minuti a fuoco vivo con la crema preparata precedentemente, un filo d'olio EVO e una spolverata di pepe nero macinato.



venerdì 18 gennaio 2013

Pasta Fredda al Curry

 
Siamo un po' fuori stagione... ma vi propongo comunque questo piatto freddo, facile e rapido da preparare.
Ingredienti per 4 persone:

350-400g Pasta (consiglio fusilli o penne rigate)
2 Manciate di Pinoli
100g Pomodorini (consiglio varietà ciliegia o fragolino)
8 Foglie Basilico
1 Cucchiaino di curry
Olio EVO

Fate cuocere la pasta e scolatela. Tenete da parte due cucchiai di acqua di cottura in cui diluire il curry. Fate saltare in padella la pasta con l'olio, i pinoli ed il curry. Lasciate raffreddare la pasta. Aggiungete alla pasta fredda i pomodorini (lavati...) interi, o tagliati a pezzi se troppo grandi (dipende dalla varietà scelta), e il basilico tritato.



mercoledì 16 gennaio 2013

Peperoni Ripieni




Da quando ho cominciato a praticare una dieta vegetariana (quasi vegana) è iniziato un lungo percorso per modificare tutte le mie precedenti abitudini alimentari e trovare un nuovo equilibrio. Personalmente non condivido l'abuso che molti vegetariani e (soprattutto) vegani fanno di prodotti a base di soia (come il tofu), o altri surrogati della carne (come il seitan); quindi cerco sempre di inventarmi qualcosa di alternativo, impegnandomi a mantenere una dieta varia e privilegiando i prodotti locali. Da questa voglia di nuovo, quest'estate sono nati i miei peperoni ripieni al forno in versione vegana.
Ingredienti per 2 persone:

1 Peperone
40g Ceci secchi
1 Scalogno
4 Pomodorini (facoltativi)
5 Olive verdi
½ Cucchiaino di semi di cumino
1 Punta di cucchiaino di zenzero in polvere
Rosmarino
Pepe nero
Olio EVO
Sale

Lasciate i ceci in ammollo per 8-12 ore. Se possibile, cambiate acqua un paio di volte. Lavate il peperone, tagliatelo in due ed eliminate i semi interni. Tritate le foglie di un piccolo rametto di rosmarino insieme ai semi di cumino. Aggiungete lo scalogno, tagliato in quattro, i pomodorini, le olive, un cucchiaio d'olio e tritate il tutto. Infine aggiungete i ceci, lo zenzero in polvere, un pizzico di pepe nero macinato, poco sale (consigliato sale marino integrale) e tritate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete il ripieno nelle metà dei peperoni, che porrete poi in una teglia leggermente unta. Cuocete in forno preriscaldato a 210°C per 20-25 minuti. Per i primi 15 minuti tenete la teglia coperta con della stagnola, per evitare che i peperoni secchino troppo.



domenica 13 gennaio 2013

Insalata di lenticchie




Questo piatto quando l'ho visto mi ha molto incuriosito, così ho provato a cucinarlo. Il risultato è stato eccezionale. Ecco la ricetta rivisitata in chiave vegana.
Ingredienti per 2 persone:

100g Lenticchie rosse
1 Cipolla rossa
100ml Yogurt vegetale
1 Spicchio d'aglio
2 Cucchiaini di fecola
Zenzero
Erba cipollina
Brodo vegetale
Rucola
Olio EVO
Pepe nero
Sale

Create una crema mescolando delicatamente insieme lo yogurt, la fecola, una goccia d'olio, il pepe nero macinato e un pizzico di sale. Fate addensare la crema scaldandola a bagnomaria. Lasciatela poi raffreddare a temperatura ambiente.
Fate rosolare con poco olio uno spicchio d'aglio e l'erba cipollina tagliata finemente per 2-3 minuti. Togliete l'aglio e aggiungete le lenticchie, poco brodo ed un pizzico di zenzero in polvere (o grattugiato). Aggiungete un pizzico di sale. Portate il brodo ad ebollizione e continuate la cottura per qualche minuto (il tempo dipende da che lenticchie rosse utilizzerete) fino a quando le lenticchie non saranno cotte. Tenete in considerazione che il brodo va fato asciugare completamente, quindi aggiungetelo poco alla volta.
Nel frattempo fate rosolare ed essiccare la cipolla tagliata ad anelli nell'olio in una pentola antiaderente (consigliate quelle con fondo ricoperto in ceramica). Quando gli anelli di cipolla cominceranno a dorarsi, toglieteli dalla pentola e poneteli su della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Quando le lenticchie saranno pronte, toglietele dalla pentola e lasciatele intiepidire.
Ora ponete le lenticchie su di un letto di rucola. Date una spolverata di erba cipollina tritata finemente e ponete sulle lenticchie gli anelli di cipolla ed infine la crema di yogurt.
Consiglio: un filo di aceto balsamico sulla rucola darà quel sapor in più al piatto che lo renderà speciale.