domenica 24 febbraio 2013

Pappardelle al ragù di funghi




Sono un po' di giorni che non pubblico ricette. Visto che sono a casa malato :( ne approfitto per aggiungere una nuova ricetta.
Quest'inverno ho riscoperto i funghi secchi, un ingrediente che ormai mancava da diversi anni nella mia cucina. Sono molto versatili e permettono di creare piatti fantastici. Ecco quindi una saporita ricetta a base di funghi secchi.

Ingredienti per 3 persone:
250g Pappardelle fresche
20g Funghi porcini secchi
2 Cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 Rametto di rosmarino
1 Spicchio d'aglio
Paprica dolce
Olio EVO
Sale

Mettete in ammollo i funghi secchi. In un pentolino mettete l'olio, quanto basta per coprire il fondo, e fate rosale lo spicchio d'aglio. Quando sarà ben dorato potrete toglierlo. In alternativa potete tagliarlo in due, tritarne metà e rimettere in pentola la parte tritata, in questo modo dare più sapore al sugo. Scolate i funghi, tenendo da parte l'acqua in cui sono stati in ammollo. Tritateli grossolanamente e metteteli nel pentolino. Lasciateli soffriggere un minuto a fuoco medio-alto, poi aggiungete il concentrato di pomodoro, il rosmarino, 3-4 cucchiai dell'acqua di ammollo dei funghi (dopo averla filtrata), un pizzico di paprica dolce e un pizzico di sale. Mescolate, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 10-15 minuti, senza far asciugare troppo il sugo.
Cuocete le pappardelle in acqua bollente salata. Quando saranno pronte, scolatele e fatele saltare in padella con il sugo e 2-3 cucchiai di acqua di cottura.



1 commento:

  1. Buonissime..io le ho fatte qualche mese fa ma con le tagliatelle..
    Complimenti e buona serata

    RispondiElimina