sabato 7 giugno 2014

“Bavette” con zucchine e pepe rosa




Ingredienti per 2 persone:

180-200g Bavette
1 Zucchina grande
1-2 Cucchiaini di bacche di pepe rosa
1 Ciuffo di prezzemolo
1 Cucchiaio di succo di limone
Olio EVO
Sale

Cuocere le bavette in acqua e sale. Lavare, tagliare a fette e far cuocere in poco olio la zucchina per circa 5-10 minuti. Emulsionare un cucchiaio di olio con il succo di limone. Far saltare in padella a fuoco medio alto per 1-2 minuti la pasta con la zucchina, l'emulsione di olio e limone, le bacche di pepe rosa e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato. Servire subito in tavola.



Vellutata di patate e piselli




Ingredienti per 2-3 persone:

1 Scatola di Piselli cotti a vapore
2 Patate (non troppo grosse)
½ Cucchiaio di alloro essicato e tritato
2 Ciuffi di prezzemolo
1 Dado per brodo vegetale
2 Cucchiai di olio EVO

Lavare, sbucciare e tagliare a pezzettoni le patate. Rosolarle per 5 minuti a fuoco medio in una pentola con l'olio. Aggiungere circa 1 litro d'acqua, o quanto basta per coprire (e un po' di più) le patate, l'alloro e il dado per il brodo vegetale. Portare ad ebollizione e continuare la cottura per 10 minuti. Aggiungere i piselli in scatola, riportare ad ebollizione e proseguire la cottura per 2 minuti. Aggiungere il prezzemolo e frullare tutto. Per una vellutata più densa proseguire la cottura a fuoco basso per qualche minuto, altrimenti servire subito in tavola.



Fagioli all'uccelletto


Quella che vi propongo oggi è una ricetta classica, adatta sia per un contorno che come secondo piatto. Potete trasformarla anche in un piatto unico associandola ad una porzione di riso basmati.
Ingredienti per 4-6 persone:

800g Fagioli cannellini
400g Pomodori
2 Spicchi d'aglio
4 Foglie di salvia
4 Foglie di basilico
Olio EVO
Pepe nero
Sale

Lessate i fagioli in acqua non salata: portate ad ebollizione e proseguite la cottura per 25 minuti. Fate rosolare per un paio di minuti aglio e salvia tritati in poco olio. Aggiungete i fagioli scolati, i pomodori tagliati a pezzetti, il basilico e mezzo bicchiere dell'acqua di lessatura dei fagioli. Proseguite la cottura per altri 15 minuti. Se si asciuga troppo aggiungete un po' d'acqua. Salate e pepate 5 minuti prima di terminare la cottura.



mercoledì 9 aprile 2014

Insalata di carciofi e rape




Ricetta semplice e rapida da preparare, ottima sia come antipasto che come contorno.
Ingredienti per 2-4 persone:

2 Carciofi
2 Rapa (non troppo grande)
Aceto balsamico di Modena
Olio EVO
Sale

Tagliate le punte dei carciofi, togliete le foglie più esterne e più dure, lavateli accuratamente. Lavate e sbucciate le rape. Con un coltello ben affilato (consigliato uno in ceramica), tagliate a fette molto sottili le rape e i carciofi (proteste provare anche con un'affettatrice), spessore 1-3mm.
Condite con poco sale e un filo d'olio. Guarnite con un po' di aceto balsamico.


domenica 6 aprile 2014

Spaghetti con le polpette (VEGAN)




Per una cenetta in stile “Lilli e il Vagabondo” ;-)
Per le polpette seguite questa ricetta: “Polpettine con carciofi, patate e fave”.
Ingredienti per 2 persone per gli spaghetti e il sugo:

200g Spaghetti integrali
200g Salsa di pomodoro a cubetti
¼ Cipolla tritata
2-4 Foglie di basilico
Olio EVO
Sale

Fate cuocere gli spaghetti. Nel frattempo fate rosolare la cipolla tritata in poco olio. Quando sarà ben dorata, aggiungete la salsa di pomodoro. Cuocete per 5 minuti a fuoco medio basso. Aggiungete il basilico tritato e le polpettine (che avrete preparato prima a parte). Continuate la cottura per un paio di minuti, quanto basta per scaldare le polpettine. Fate saltare in pentola gli spaghetti con il sugo e servite subito in tavola.



Polpettine con carciofi, patate e fave





Grazie all'esperienza accumulata negli ultimi mesi e dopo alcuni esperimenti per testare l'associazione di sapori, finalmente sono riuscito a creare una ricetta per delle polpettine vegane eccezionali! :-)
Potete utilizzare questa ricetta per un antipasto, per un secondo piatto, o anche all'interno di un primo piatto, ad esempio per gli spaghetti con le polpette.
Ingredienti per circa 20-25 polpettine:

1 carciofo
1 patata
1 Manciata di fave
1 Cucchiaio di farina di grano saraceno
1 Cucchiaio e mezzo di farina di ceci
Pan grattato
½ Cucchiaino di curcuma
½ Cucchiaino di cumino (pestato o in polvere)
1 Cucchiaino di semi di sesamo (pestati)
1 Cucchiaino di semi finocchio (pestati)
½ Cucchiaino di pepe nero macinato
400ml Brodo vegetale
Olio EVO
Sale

Lavate e sbucciate le patate. Sgranate e pulite le fave. Eliminate le punte e le foglie più esterne e più dure del carciofo. Tagliate patate e carciofi a pezzetti e fateli rosolare insieme alle fave per 5 minuti a fuoco medio in una pentola con poco olio. Aggiungete il brodo e continuate la cottura per altri 15 minuti, o fino a far ammorbidire le verdure. Quando queste saranno pronte, eliminate il brodo in eccesso e frullatele. Lasciate intiepidire in una ciotola per 10-15 minuti. Incorporate le spezie e i semi (pestati) nelle verdure frullate, aggiungete la farina di grano saraceno e quella di ceci e amalgamate bene tutto. Incorporate poco alla volta il pan grattato, fino ad ottenere un composto lavorabile a mano. Create delle piccole palline (non più 2cm di diametro) e friggetele nell'olio (EVO o di arachidi) ben caldo fino a farle dorare bene su tutta la superficie. Ponete le polpettine su della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Se volete, salate leggermente. Potete servirle sia tiepide che fredde.

sabato 5 aprile 2014

Rape al marsala




Ricetta ottima come contorno, per gustare in modo alternativo le rape, radici (come le carote) generalmente non molto amate.
Ingredienti ogni 2 persone:

1 Rapa
2 Cucchiai di panna vegetale (consigliata quella di avena)
1 Bicchierino di Marsala DOC (secco)
2 Cucchiai di olio EVO
Sale
Pepe nero

Lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili (circa 2mm) le rape. Fatele rosolare nell'olio a fuoco medio-alto per 5 minuti. Sfumate con metà del Marsala, abbassate il fuoco, salate e continuate la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete la panna e il Marsala rimanente, amalgamate bene il tutto e continuate a cuocere a fuoco basso per altri 5-10 minuti, fino a far addensare la panna. Concludete la preparazione con un pizzico di pepe nero macinato.


Vellutata di carciofi e patate


Ingredienti ogni 2 persone:

2 Carciofi
2 Piccole patate
¼ Cipolla dorata tritata
8 Foglie di basilico
3 Cucchiai di olio EVO
3 Cucchiai di Marsala DOC (secco)
Brodo Vegetale

Lavate i carciofi e le patate. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzettoni. Togliete le foglie più esterne e più dure ai carciofi, eliminate le punte, tagliateli a pezzettoni e metteteli con le patate e la cipolla tritata in una pentola con l'olio. Fate rosolare il tutto per 5 minuti a fuoco medio-alto. Aggiungete il Marsala e continuate la cottura per 1 minuto circa. Coprite tutto con il brodo, portate ad ebollizione e continuate la cottura per altri 10-15 minuti. Quando le patate e i carciofi saranno abbastanza morbidi, incorporate il basilico e frullate il tutto. Se necessario, aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco medio per far addensare leggermente la vellutata.



sabato 29 marzo 2014

Zuppa provenzale di pomodoro




Ingredienti per 2 persone

400g pomodori
1 Carota
½ Cipolla
1 Spicchio d'aglio
2 Cucchiai di farina
1l Brodo vegetale
4 Cucchiai di olio Evo
1 Ciuffo di prezzemolo
Erba Cipollina

Fate rosolare a fuoco medio per 5 minuti in una pentola con l'olio l'aglio, la carota e la cipolla tagliati a dadini. Aggiungete la farina e amalgamatela con le verdure. Successivamente mettete in pentola anche i pomodori (tagliati in otto semi-spicchi) e il brodo, portate ad ebollizione e continuate la cottura per 15 minuti circa. Frullate solo metà della zuppa e rimettete tutto in pentola. Aggiungete il prezzemolo tritato e l'erba cipollina. Se necessario salate leggermente. Proseguite la cottura per altri 2-5 minuti e servite in tavola.
Consiglio: accostate alla zuppa delle fette (circa 1cm di spessore) di pane di grano duro tostato in forno con un filo d'olio (meglio se aromatizzato al rosmarino).


domenica 23 marzo 2014

Risotto ai ribes





Mi sono inventato questa ricetta la scorsa estate, ma poi è andata persa negli abissi della mia mente contorta... finché non è ritornata a galla qualche giorno fa...
Ingredienti per 2 persone:

200g Riso (consigliati Arborio o Carnaroli)
3 Cucchiai di panna vegentale (consigliata quella di avena)
2 Manciate di ribes
½ Bicchiere di Marsala
½ Scalogno
Brodo Vegetale
Noce moscata
Olio EVO

Togliete gli strati secchi più esterni dello scalogno, lavatelo, tritatelo e fatelo soffriggere in una pentola con poco olio extra-vergine di oliva. Aggiungete il riso e tostatelo a fuoco medio alto per un paio di minuti. Aggiungete il Marsala e fatelo evaporare. Aggiungete metà dei ribes e cominciate la cottura a fuoco basso, aggiungendo poco alla volta il brodo. Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete la panna e i ribes rimasti, amalgamate bene il tutto e terminate la cottura, continuando a mescolare. Terminate la preparazione con una spolveratina di noce moscata grattuggiata.



Cavolfiori con crema al curry





Questa ricetta è nata cercando di creare un piatto ispirato alla cucina indiana.
Ingredienti per 2 persone:

1 Cavolfiore
1 Scalogno
1 Mela
1 Limone
4 Cucchiaini di curry
1 Cucchiaino raso di curcuma
Olio EVO
Pepe nero
Sale

Fate rosolare lo scalogno tagliato finemente nell'olio. Lavate una mela, tagliatela a pezzettoni e aggiungetela allo scalogno insieme al succo di un limone e a 2 cucchiaini di curry. Cuocete a fuoco basso per 5-10 minuti, fino a far ammorbidire la mela. Se asciuga troppo, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua. Nel frattempo lavate il cavolfiore e fatelo cuocere al vapore per 5 minuti, o di più se lo preferite più morbido. Quando la mela sarà pronta, frullatela, rimettetela in pentola, aggiungete il curry restante, la curcuma e un pizzico di sale. Continuate la cottura a fuoco basso per un paio di minuti, per far addensare leggermente la crema ottenuta. Servite in tavola il cavolfiore sopra questa crema con una leggera spolverata di pepe nero macinato.



domenica 16 marzo 2014

Pasticcio gustoso

 
Questo è un piatto semplice e gustoso che può essere preparato in pochi minuti. Prendete i seguenti ingredienti (all'incirca per ogni persona):

30g Farina di ceci
4 Pomodorini datterini
¼ Cipolla piccola
7-10 Pinoli
Un pizzico di alloro tritato
Olio EVO (Extra Vergine d'Oliva)
Pepe nero
Sale

Fate rosolare la cipolla tritata grossolonamente con poco olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a fette, i pinoli e l'alloro. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio. Diluite la farina di ceci in poca acqua, fino ad ottenere un composto cremoso, salate e pepate a piacere e aggiungete il composto in pentola. Amalgamate bene il tutto. Terminate la cottura e servite il “pasticcio” tiepido.
Se volete aggiungere un gusto esotico a questo piatto potete accostargli una salsa ricavata miscelando un po' di curry con della maionese di riso. Mi raccomando, fate attenzione a non esagerare con le dosi di curry... ;-)



sabato 1 marzo 2014

Risotto al pepe rosa




Ecco pronto per voi un altro fantastico risotto vegano.
Ingredienti per 2 persone:

200g Riso (consigliato Arborio o Carnaroli)
100ml Crema di farro (o in alternativa una panna vegetale)
3 Cucchiaini di bacche di pepe rosa (secche)
¼ Cipolla
½ Bicchiere di vino bianco (ad es. un Ortrugo piacentino)
Brodo vegetale
Olio EVO

Fate rosolare la cipolla tritata in poco olio. Quando comincia ad imbiondire, aggiungete il riso e “tostatelo” per un paio di minuti a fuoco alto. Sfumate con il vino e aggiungete un cucchiaino di pepe rosa. Versate una parte del brodo e cuocete il riso mescolando periodicamente con un cucchiaio di legno. Continuate la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. Circa 4-5 minuti prima di completare la cottura, aggiungete la crema di farro (o la panna vegetale) e un cucchiaino di pepe rosa. Mantecate bene il riso e a fine cottura aggiungete il pepe rosa rimasto.



Spaghetti alla boscaiola




Purtroppo ogni tanto sperimento delle ricette e non mi segno subito gli ingredienti. Passa il tempo e mi dimentico tutto o quasi. Spero che la ricetta che vi propongo oggi sia giusta... ;-P
Ingredienti per 4 persone:

350g Spaghetti integrali
200g Funghi champignon
1 Carota
1 Gambo di sedano
1 Scalogno
½ Peperone rosso
Origano
Olio EVO
Sale

Lavate e tagliate a fette i funghi. Lavate e tagliate a pezzetti piccoli la carota, il sedano, lo scalogno e il peperone. Fate soffriggere queste verdure per 5 minuti in poco olio. Aggiungete i funghi e un pizzico di origano, salate e cuocete a fuoco basso per 10-15 minuti. Nel frattempo fate bollire l'acqua, aggiungete il sale grosso e cuocete gli spaghetti. A fine cottura, scolate la pasta e fatela saltare in padella con il condimento e l'aggiunta di un filo d'olio.



sabato 22 febbraio 2014

Risotto con i fiori di zucca (VEGAN)




Ingredienti per 4 persone:

400g Riso (Arborio o Carnaroli)
16-20 Fiori di zucca (o zucchina)
½ Cipolla dorata
½ Bicchiere di vino bianco (ad esempio un Ortrugo)
1 Cucchiaio raso di farina di frumento “00”
4-5 Cucchiai di olio EVO
Brodo vegetale
Pepe nero

Lavate delicatamente i petali dei fiori di zucca e la cipolla (dopo aver eliminato la parte esterna secca). Tagliate a pezzetti o a strisce i petali. Fate imbiondire nell'olio la cipolla tritata. Aggiungete il riso e “tostatelo” a fuoco medio-alto per un paio di minuti, continuando a mescolare (consigliato cucchiaio di legno). Sfumate con il vino bianco, abbassate il fuoco, unite al riso i fiori di zucca tagliati e continuate la cottura per 15-20 minuti aggiungendo poco alla volta il brodo. Diluite la farina con un po' di brodo e mantecate bene il risotto 3-5 minuti prima di terminare la cottura. Prima di servire in tavola aggiungete un pizzico di pepe nero.



mercoledì 19 febbraio 2014

Budino alle mandorle




Se andate matti per il latte di mandorle, allora dovete provare a fare questo budino. Un dolce molto leggero e rapido da preparare.
Ingredienti per 6 persone:

250g Pasta di mandorle siciliana (ingr. mandorle e zucchero)
100g Amido
1 Bacca (o baccello) di vaniglia
1 Litro d'acqua
1 Cucchiaio di cacao amaro in polvere

Fate intiepidire l'acqua e scioglietevi dentro la pasta di mandorle. Aggiungete l'amido e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Incidete per tutta la sua lunghezza la bacca di vaniglia e mettetela nella soluzione ottenuta. Portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e continuando a mescolare proseguite la cottura per altri 10 minuti, o fino a quando il tutto non comincia ad adensarsi. Togliete la bacca di vaniglia. Versate il composto in uno o più stampi da budino. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire il budino, con un colino spolverate sopra il cacao.


domenica 16 febbraio 2014

Zuppa del Boscaiolo





Nelle serate fredde non c'è niente di meglio di una bella zuppa saporita, eccone qui una facile da preparare.
Ingredienti per 2 persone:

100g Funghi (champignon, chiodini, patraioli)
1 Pomodoro
1 Carota
½ Cipolla
1 Spicchio d'aglio
1 Gambo di sedano
1 Ciuffo di prezzemolo
1 Litro di brodo vegetale
2 Cucchiai di farina 00
2 Cucchiai d'olio EVO

Lavate accuratamente i funghi e le verdure. Fate soffriggere lo spicchio d'aglio (che se volete potrete poi togliere) e la cipolla tritata. Aggiungete il resto delle verdure tagliate a pezzetti e i funghi tagliati a fette sottili. Fate rosolare per 5-10 minuti a fuoco medio. Aggiungete il brodo e il prezzemolo, portate ad ebollizione, abassate il fuoco e continuate la cottura per circa 25 minuti. Diluite la farina in poco olio e aggiungete il tutto alla zuppa. Mescolate bene e proseguite la cottura per altri 5 minuti, o poco più se preferite farla addensare un po'. Servitela calda da sola o con del pane tostato in forno e insaporito con poco olio EVO e aglio.



sabato 1 febbraio 2014

Orecchiette con le cime di rapa




Questa ricetta che vi propongo oggi in versione vegana è una delle mie preferite.
Ingredienti per 2 persone:

200g Orecchiette
100g Cime di rapa
6 Pomodori secchi sott'olio
1 Scalogno
3 Cucchiai di olio EVO
Pepe nero
Sale

Fate soffriggere lo scalogno con due cucchiai di olio fino a farlo dorare leggermente. Aggiungete le cime di rapa e continuate la cottura per un 15 minuti. Nel frattempo fate cuocere le orecchiette in acqua salata. Fate saltare in padella le orecchiette con le cime di rapa e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Aggiungete un cucchiaio di olio crudo, un pizzico di pepe nero macinato e servite in tavola.



sabato 18 gennaio 2014

Risotto con Ribes e Mandorle




Dopo mesi di assenza, torno finalmente a scrivere sul mio blog di cucina per proporvi questa mia vecchia ricetta rivista in versione vegana.

Ingredienti (per 2 persone):
150g di riso (consigliati Carnaroli e Arborio)
100g di ribes
Una manciata di mandorle sgusciate e sbucciate
½ Scalogno
½ Bicchiere di vino Curtefranca bianco DOC
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Noce moscata
Pepe nero
Sale

Schiacciate un quarto dei ribes in un pentolino e successivamente fatevi bollire dentro il brodo vegetale. Nel frattempo mettete in una pentola abbastanza capiente un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo scalogno e le mandorle tagliati in piccoli pezzi. Lasciate imbrunire lo scalogno e tostare le mandorle a fuoco medio-alto per 3-4 minuti. Aggiungete il riso e mescolando continuamente lasciatelo “tostare” per un paio di minuti. Aggiungete il Curtefranca e lasciatelo evaporare (continuando a mescolare il tutto). Abbassate il fuoco e cuocete il riso (15-20min) aggiungendo poco alla volta il brodo.
Quando mancheranno circa 3 minuti alla fine della cottura aggiungete i ribes rimasti e un pizzico di noce moscata grattugiata. Terminate la cottura e servitelo in tavola tiepido (o comunque non bollente...) con un bel bicchiere di Curtefranca bianco a circa 10-14°C.
Per mantecare meglio il riso potete aggiungere mezzo cucchiaio di farina 00 precedentemente diluito in 3-4 cucchiai di brodo.