mercoledì 13 marzo 2013

Risotto al Barolo




Ingredienti per 2 persone:

200g Riso Carnaroli
2 Bicchieri di Barolo DOCG
½ Scalogno
2 Cucchiai di panna d'avena
Brodo vegetale
Olio EVO
Pepe nero

Fate rosolare lo scalogno con poco olio. Aggiungete il riso e fatelo “tostare” per un paio di minuti a fuoco alto. Versate una parte del Barolo e lasciate sfumare. Aggiungete il resto del Barolo e continuate la cottura a fuoco medio-basso aggiungendo poco alla volta il brodo. A fine cottura mantecate con la panna e concludete con un pizzico di pepe nero macinato.



lunedì 11 marzo 2013

Zuppa di cipolle alla francese




Oggi vi propongo una deliziosa zuppa di cipolle alla francese. Devo però ammettere che ho usato una cipolla rossa, nonostante sia prevista quella bianca, ma non ce l'avevo in casa...
Ingredienti per ogni persona:

1 Cipolla bianca grossa
400ml Brodo vegetale
1 Cucchiaio scarso di farina di grano tenero 00
2 Cucchiai scarsi di Sherry
Mozzarella di riso
Pane
Olio EVO

Lavate le cipolle, eliminate gli strati più esterni e tagliatele a fette. Fatele soffriggere in poco olio per 20-30 minuti, fino a farle dorare per bene. Nel frattempo diluite la farina in poco brodo tiepido, fino ad ottenere un composto liquido, uniforme e senza grumi. Aggiungete quindi lo Sherry e il resto del brodo e portatelo ad ebollizione. Se non avete lo Sherry in casa, un'ottima alternativa potrebbe essere il rum scuro, meglio se invecchiato. Aggiungete poi le cipolle, coprite e cuocete per circa 45-60 minuti. Prima che termini la cottura, tagliate il pane a fette, posizionate dei dadini di mozzarella di riso sopra ogni fetta e mettetele in forno a 150-180°. Quando la mozzarella comincia a dorarsi, i crostini saranno pronti per la zuppa. Servite insieme zuppa e crostini ben caldi.
Buon appetito!



sabato 9 marzo 2013

Couscous allo zafferano con “cecironata”




Questa è una delle mie ricette preferite. Non velocissima da preparare, ma secondo me è ottima come piatto unico. Per prepararla ho usato un cuscus (o couscous in francese) integrale della Palestina (fatto con semola di grano duro), ma ovviamente va bene anche un qualsiasi cuscus non integrale.




Ecco gli ingredienti:

55g Cuscus per persona
40g Ceci secchi per persona
Peperoni rossi e gialli
Pomodorini
Cipolla bianca
Zafferano in polvere
Peperoncino macinato
1 Punta di cucchiaino di curcuma per persona
Olio EVO
Sale

Mettete i ceci in ammollo per almeno 12 ore, ma io consiglio 24 ore con almeno 1 cambio d'acqua. Sciacquate sotto acqua corrente tiepida il cuscus e lasciatelo asciugare un po' per qualche minuto. Mettete il cuscus in una pentola in acciaio, meglio se un po' larga, e aggiungete l'olio d'oliva, quanto basta per non farlo attaccare sul fondo, e tostatelo a fuoco medio per 3-4 minuti. Coprite poi con due parti d'acqua, portate ad ebollizione, aggiungete lo zafferano ed un pizzico di sale e continuate la cottura a fuoco basso fino a far assorbire/evaporare tutta l'acqua. Nel frattempo lavate la verdura. Eliminate gli strati più esterni della cipolla e tagliatela a fette/anelli. Tagliate i pomodorini in spicchi o a fette. Pulite i peperoni eliminando i semi interni e tagliateli a strisce. Mettete tutta la verdura in una pentola antiaderente con poco olio. Aggiungete una spolverata di peperoncino macinato, secondo i gusti, la curcuma ed un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 15-20 minuti. Servite il cuscus e le verdure ben caldi.



mercoledì 6 marzo 2013

Pasta rucola e pomodori secchi




Ricetta rapida e gustosa.

Pasta integrale
Pomodori secchi sottolio
Rucola
Cipolla rossa
Origano
Olio EVO
Sale

Fate cuocere la pasta. Nel frattempo fate rosolare la cipolla in poco olio insieme ai pomodori secchi tagliati a strisce. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e poi fatela saltare in padella per un paio di minuti con le cipolle e i pomodori secchi, una manciata (o più) di rucola tritata grossolanamente,
poco origano e un filo d'olio.



Salsa Omega Verde


Questa salsa è gustosa e ricca di nutrienti: proteine vegetali, grassi Omega-3, vitamine, minerali.
Ingredienti per una tazza da tè di salsa:

2 Cucchiai di semi di lino
2-3 Cucchiai di aceto di mele
4 Cucchiai di olio EVO
½ Cucchiaio di pinoli
1 Cucchiaio di Mandorle pelate
2 Manciate di rucola

Frullate i semi di lino con l'aceto e due cucchiai di olio. Aggiungete le mandorle e i pinoli e frullateli. Infine aggiungete anche la rucola e l'olio rimanente e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.



lunedì 4 marzo 2013

Insalata Autunno


Siamo un po' fuori stagione... ma vi propongo comunque questa insalata.

Indivia Belga
Cipolla Rossa
Mandorle
Fiocchi d'avena
Aceto di mele
Olio EVO
Sale

Lavate accuratamente l'indivia e tagliatela grossolanamente. Pulite la cipolla, tagliatela a fette di 2-3mm e fatela rosolare in padella con poco olio, fino a farla dorare leggermente. Tostate per un paio di minuti le mandorle (potete usare sia quelle pelate che non, a seconda dei gusti). Mettete tutti gli ingredienti insieme e condite a piacere con olio, sale e aceto di mele.



domenica 3 marzo 2013

Paté di ceci




Ingredienti ogni 2 persone

140g Ceci secchi
1 Limone (succo)
3 Cucchiaini di erba cipollina tritata
2 Cucchiai di olio EVO
Sale

Lasciare i ceci in ammollo per 24 ore. Cambiate l'acqua almeno 1-2 volte. Fate lessare i ceci in acqua non salata per circa 45 minuti. Spremete il limone. Mettete i ceci, il succo di limone un pizzico di sale e gli altri ingredienti rimasti in un frullatore. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora.



venerdì 1 marzo 2013

Lenticchie all'arancia




Non so se avete mai provato questo abbinamento. Quando ci ho pensato la prima volta non ne ero molto convinto, ma poi ho provato l'abbinamento con questa ricetta che vi propongo oggi. Ne sono rimasto estasiato. Vi consiglio vivamente di provare.

Ingredienti x 2 persone
100g Lenticchie secche
1 Arancia
1 Scalogno
1 Ciuffo di prezzemolo
Olio EVO
Sale

Spremete bene l'arancia e raccogliete anche un po' della polpa. Sciacquate le lenticchie sotto l'acqua corrente. Mettete in un pentolino (meglio se di terracotta) poco olio e lo scalogno tritato e lasciatelo rosolare. Aggiungete le lenticchie e il succo d'arancia e coprite con circa un dito d'acqua. Fate cuocere fino a far evaporare tutta l'acqua e quanto basta per ammorbidire le lenticchie (se quando saranno asciutte saranno ancora troppo dure, aggiungete poca acqua alla volta e continuate la cottura fino ad ottenere la tenerezza di vostro gradimento). Aggiungete il prezzemolo tritato. Salate quanto basta e servite in tavola.